Una ricetta in Costa Rica. La Panna Cotta

0

Anna continua con le sue ricette. Ancora all’ insegna della semplicità e della tradizione dolciaria italiana e con ingredienti facili da reperire nella Costa Rica. Semplice da preparare persino per chi non ha proprio una grande dimestichezza con la cucina e col delicato mondo dei dessert.

Le cose buone della vita o fanno male o fanno ingrassare, diceva Oscar Wilde, e i dolci, purtroppo, spesso riescono a fare entrambe le cose… Per un motivo o per l’altro tentiamo ogni giorno (spesso con improbabili risultati) di tenerci alla larga dal “dolcino”, ma in realtà non è lui il colpevole dei nostri chili di troppo o della glicemia che sale o della malattia di turno, ma la nostra incostanza e le cattive abitudini nell’alimentazione e spesso la pigrizia, che ci ostiniamo a chiamare mancanza di tempo, nel realizzare alcuni semplici piatti che, dolci o no, sono sicuramente più sani e più freschi di qualsiasi pasto veloce consumato spesso inevitabilmente in piedi o quasi nelle famigerate pause pranzo. Impariamo a ritagliarci qualche spazio gastronomico sereno e rilassato, preparato con ingredienti freschi e, come si dice in Costa Rica, con “mucho amor”…

——

La Panna Cotta

La panna cotta è semplicissima da preparare e nulla giustifica l’uso degli ignobili preparati in polvere che tolgono a questo delicato dolce tutta la morbidezza. Possibilmente non utilizzate panna e latte a lunga conservazione, altrimenti usate latte intero e panna che non sia “vegetale”.

panna cottaIngredienti :

– Mezzo litro di latte

– Un litro di panna fresca da montare

– 7 fogli di gelatina (colla di pesce)

– 250 grammi di zucchero

 

——-

Preparazione :

Unite tutti gli ingredienti e scaldate sul fuoco moderato. Dico scaldate perché l’operazione dovrà durare pochi minuti, appena la gelatina si sarà sciolta la panna cotta potrà dirsi pronta. Non deve mai raggiungere l’ebollizione. Anche pochi secondi a temperatura troppo elevata la rovinerebbero.

Frullate il composto, versate negli stampi e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.

Al momento di servire potrete decorare nelle maniere più fantasiose. Qualche consiglio: la panna cotta è ottima con: cioccolato fuso e scaglie di cocco fresco; semi di papavero e miele; granella di nocciole; cannella; amaretti sbriciolati; macedonia di frutta fresca; maracuja

… liberate la fantasia…

Anna Venturini 

Condividi

I Commenti sono disabilitati.