Per potersi recare negli Stati Uniti, anche solo in transito, a partire dal 12 gennaio 2009, è obbligatorio ottenere una autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program).
L’autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
I cittadini o nativi di paesi aventi diritto a partecipare al programma “Viaggio senza Visto” possono già da tempo richiedere un’autorizzazione anticipata a visitare gli Stati Uniti nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio .
Questa la pagina web dove trovate il modulo ESTA da compilare . Nel modulo è richiesto il pagamento di 14 Dollari tramite carta di credito o PayPal . Queste le informazioni in Italiano nel sito dell’ Ambasciata degli USA in Italia
Nella maggior parte dei casi, si riceverà una di queste risposte entro pochi secondi:
- Autorizzazione approvata: Viaggio autorizzato.
- Viaggio non autorizzato: Il viaggiatore deve ottenere un visto per non immigranti presso l’Ambasciata o il Consolato degli Stati Uniti, prima di recarsi negli Stati Uniti.
- Autorizzazione in corso di concessione: Il viaggiatore dovrà controllare il sito Web di ESTA, nel corso delle 72 ore successive, per ricevere una risposta finale.