Visitare il bosco tropicale in Costa Rica ? Meglio con una guida.

0

Anna Venturini vi conduce attraverso i sentieri della selva in Costa Rica. Un’esperienza unica!

……

Una percentuale altissima di turismo in Costa Rica è di matrice ambientalista: birdwatching, trekking, visite alle riserve, escursioni nella selva. E la maggior parte dei turisti non vede un accidente di niente, accontentandosi di raccontare che la natura è davvero incredibile in Costa Rica e che sembra davvero di essere dentro Jurassik Park, pensando che forse se ci fossero ancora i dinosauri almeno qualche animale lo si avrebbe incontrato…

rio

Non perdetevi d’animo se la prima volta che vi addentrate nella selva non riuscite a vedere nessuna delle centinaia di specie animali di cui avevate letto…scimmie, bradipi, felini, uccelli rari non stavano aspettando proprio voi… e di fatto la sensazione che avrete sarà probabilmente di avere di fronte un muro di vegetazione al posto degli spettacolari animali che vi eravate prefigurati. Non ostante questa comune esperienza, nei boschi tropicali vive una gran varietà di animali che han fatto della capacità di mimetizzarsi e nascondersi dai molti predatori, esseri umani inclusi, la loro principale speranza di sopravvivenza. Prima di addentrarvi nelle riserve organizzatevi con una guida locale che conosca la zona e abbia familiarità con le abitudini degli animali più facili da vedere, come scimmie, iguane, coccodrilli, formichieri, bradipi e procioni, che vi accompagni nei momenti della giornata più adatti, nei boschi o lungo gli splendidi canali di fiumi e lagune.

radiciPrendete sempre le precauzioni necessarie e ricordate che, anche se non sembra, non siete a Disneyland: qui tutti gli animali sono veri, e ci sono, anche se voi non li vedete. Una buona guida vi indicherà quel che si muove e quel che cade dagli alberi: bucce di semi, frutta e pezzetti di foglie potrebbero indicare la presenza di animali che frequentano la zona o che vivono sulle cime dell’albero proprio sopra di voi e vi stanno osservando preoccupati mentre voi vi state chiedendo cosa mai vi abbia spinti ad abbandonare la spiaggia.  Quando avrete sviluppato la capacità di vedere ed indentificare qualche animale fermatevi a pensare alla funzione che mantengono in questi preziosi ecosistemi e anche insetti e serpenti avranno il loro posto in questo mondo così complesso e affascinante.

Lo spazio che occupiamo noi, in verità, sarebbe quello su cui farsi davvero delle domande serie.

Condividi

I Commenti sono disabilitati.