Vivere in Costa Rica? Certo, ma quanto mi costa?

50

Riceviamo ancora molti messaggi di persone che vagheggiano una vita “esotica e semplice” cullati dal sole e dal mare della Costa Rica, credendo di poterlo fare con pochi soldi e possibilmente lavorando poco. Torniamo dunque su questo argomento, benchè crediamo di  averlo ben chiarito su alcune pagine del blog, per evitare ancora una volta che qualcuno si crei fin troppo facili illusioni derivanti dai tanti “sentito dire” che circolano insensatamente in rete o dalla convinzione che si possa vivere con poco denaro solo perchè è un “paese in via di sviluppo”.

Non è affatto così, o almeno se volete vivere con standard europei non è così. Vi invito allora a leggere il mio ultimo articolo in cui l’argomento è trattato con semplice senso della realtà.

Detto questo non voglio affermare che occorra essere benestanti per vivere dignitosamente in Costa Rica ma, per esemplificare al massimo,  posso affermare che se potete disporre di 1000 euro al mese è più o meno come pensare di vivere in Italia con 1500 euro. Si può fare, certo, ma occorre sapersi accontentare. In Italia come in Costa Rica, dove infatti uno stipendio medio è di 600 dollari ( 480 euro circa )

Condividi